I° Corso Federiciano di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Domani Donne
Trani, 30 Settembre – 1 Ottobre 2016

Il 30 settembre ed il 1° ottobre 2016 nella splendida cornice del centro storico di Trani   si è svolto il 1° Corso Federiciano di Ginecologia dell’Infanzia e della Adolescenza, patrocinato dalla nostra Società.

Fortemente voluto e sapientemente organizzato dall’attivissimo socio SIGIA Dott Michele Fattibene, il corso celebrato i primi 10 anni del Servizio di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza da lui fondato e diretto ad Andria, con una notevole affluenza di medici e paramedici, a vario titolo interessati all’argomento

Nel palazzo San Giorgio, sede del convegno, si sono succeduti relatori locali e nazionali, di estrazione ginecologica e pediatrica, ed ha portato personalmente il suo saluto il presidente dell’AOGOI Prof Troiano.

Tra i membri del Direttivo SIGIA hanno partecipato all’evento la Prof.ssa Bruni, la Dott.ssa Dei ed il sottoscritto.

Era presente inoltre anche il Dott. Bertelloni, pediatra e past President della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza- SIMA.

Sono stati toccati gli argomenti più importanti della disciplina, sia prettamente ginecologici che pediatrici, e tutti sono stati trattati con competenza scientifica e connotazioni di utilità clinica.

Il Dott. Fattibene ha poi riassunto in poche parole la storia del suo Centro di Ginecologia Infanto-Giovanile, che è nato e cresciuto ad Andria soprattutto grazie alla sua determinazione, alla sua  preparazione scientifica ed alla sua dedizione professionale alle problematiche delle donne giovani e giovanissime.

Nel rievocare i tanti passaggi, ed anche le non poche difficoltà, che lo hanno portato alla realtà presente, non sono mancati alcuni attimi di umanissima commozione,  condivisi ed intensamente applauditi dai partecipanti.

Un intervento che poi ha ulteriormente esaltato l’unicità  del Corso è stato quello del Collega Alberto Tarantini, ginecologo presso l’Ostetricia e Ginecologia di Andria e premiato poeta, autore di 3 libri di poesie nonché prossimo rappresentante dell’Italia ad un certame poetico in Serbia, che ci ha declamato alcune sue liriche.

E tutto questo nel clima di lunga amicizia che lega i soci SIGIA, ulteriormente esaltato dalle suggestive vedute del porto di Trani.

Da noi tutti ancora un grazie a Michele Fattibene per averci regalato questi momenti di crescita scientifica ed umana, con la manifesta speranza di non dover aspettare il ventennale del suo centro  per poterci  re-incontrare al II Corso Federiciano di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 
 

Comments are closed.