2° Corso di Ginecologia dell’ Infanzia e dell’Adolescenza, 2016

PERCORSO SALUTE DONNE
Campobasso, 28-29 Ottobre 2016
Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Giovanni Paolo II
Gabriele Tridenti, Metella Dei, Alfonsa Pizzo

Il 28 e 29 ottobre, nella tersa e luminosa atmosfera dell’autunno sannita, si è svolto a Campobasso il Corso di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Percorso Salute Donne”, giunto alla seconda edizione e quest’anno ospitato nella sede molisana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Giovanni Paolo II.

Il convegno è stato organizzato dalla nostra puntualissima e sempre presente socia Ignazia Roccu, vero “avamposto” molisano della SIGIA, ginecologa territoriale ecografista e colposcopista  che lavora nei Consultori di Campobasso, ove gestisce uno spazio dedicato alla Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Determinante per l’organizzazione dell’evento è stato il supporto del Dott. Francesco Cosentino, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia Oncologica di Campobasso, che ha presenziato all’evento e co-presieduto le sessioni.

Per due giorni si è parlato delle più importanti tematiche della Ginecologia infanto-giovanile, quali sessualità, ultime acquisizioni in campo contraccettivo, indicazioni terapeutiche degli IUD medicati, management delle gravidanze precoci, iperandrogenismo

A questi “classici” della nostra disciplina si sono affiancate importanti ed interessanti “divagazioni” sullo sviluppo della mammella dalla nascita al periodo post puberale, sulle alterazioni tiroidee, sulle strategie per affrontare le cistiti ricorrenti in infanzia e adolescenza, argomenti questi trattati con chiarezza e competenza dai molisani  Dott Giuliani e Prof. Gasperi, e dal romano Dott Castorina.

Rilevante è stato anche il contributo della Prof.ssa Messina sui determinanti endocrini della crescita in età infantile

Con la capacità didattica ed empatica che la caratterizza, la Prof.ssa Bruni  ci ha fatto una disamina sui vecchi e nuovi composti estrogenici e progestinici, acculturandoci scientificamente ed allo stesso tempo dandoci utili suggerimenti per la pratica clinica.

Chiaro ed efficace è stato il contributo della Prof.ssa Anna Maria Fulghesu sull’iperandrogenismo nell’adolescente: con metodo e sistematicità ci ha introdotto nella galassia dell’insulinoresistenza indicandoci anche i percorsi per arrivare ad una diagnosi corretta.

Particolarmente intriganti sono state  le relazioni della Dott.ssa Dei e della Dott.ssa Santoro sulla sessualità delle adolescenti vista dal punto di vista del ginecologo e dello psichiatra, come anche quella della Prof.ssa Pizzo sui nuovi orizzonti terapeutici aperti dall’utilizzo dei nuovi IUD medicati, ora indicati anche nelle adolescenti.

Ed il tutto sui è svolto in un clima raccolto e famigliare, condito dalla calda ospitalità molisana.

Le relazioni saranno presto disponibili nell’area soci del sito SIGIA  www.sigia.it

Ringraziamo quindi Ignazia per aver rinnovato questo appuntamento di alto livello scientifico, da considerare un “classico” per i cultori della materia dell’Italia Centrale, ma un grazie speciale è dovuto a suo marito Gianni che, pur essendo completamente estraneo alla disciplina, ci ha fornito un supporto logistico determinante: accogliendoci, accompagnandoci, scarrozzandoci, e sopportandoci…

Sempre con un sorriso ed una battuta pronti.

Ci auguriamo dunque di rivederci tutti nel 2017 per il 3° Corso di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sempre da Ignazia e Gianni,  a Campobasso, naturalmente…

 

ps: I soci possono prendere visione delle relazioni nella libreria.

Comments are closed.