The 24th World Congress on Controversies in Obstetrics, Gynecology & Infertility – COGI, 2016

All About Women’s Health
Beurs van Berlage, Amsterdam, Olanda, 10-13 Novembre 2016

SESSIONE FIGIJ AL COGI CONGRESS

Amsterdam, 12 novembre 2016

La mattina di sabato 12 novembre, in un’Amsterdam fredda e brumosa ma sempre affascinante, si è svolta la sessione di Ginecologia dell’Infanzia e dell’adolescenza organizzata dalla Federazione Internazionale di Ginecologia Infanto-Giovanile – FIGIJ nell’ambito del 24° Congresso Internazionale “Controversies in Obstetrics, Gynecology and Infertility” organizzato dall’israeliano Prof. Zion Ben Rafael

Durante la sessione, ospitata in un’austera sala della Vecchia Borsa e co-presieduta dal greco Prof Creatsas (Presidente Onorario della FIGIJ e vecchio amico della SIGIA) e da Gabriele Tridenti (in qualità di Vice Presidente della FIGIJ) si è parlato di HPV, preservazione della fertilità e gravidanza nell’adolescente.

La belga Mireille Mercks ha presentato i dati più recenti sulla diffusione dell’HPV tra le giovani e le giovanissime di tutto il mondo, sottolineando come quest’infezione sia alla base di neoplasie non solo  ginecologiche e possa essere contratta anche in caso di abuso.

Anticipando la prossima messa in commercio del Gardasil 9, evoluzione nonavalente del vecchio vaccino, ha perorato la vaccinazione profilattica dei minori vittima di violenze sessuali.

L’olandese Evelien Roos ha invece presentato le tecniche di preservazione della fertilità attualmente disponibili, sperimentali comprese, e si  è soffermata sulle percentuali di guarigione dei tumori infantili, a tutt’oggi troppo diverse tra paesi occidentali ed in via di sviluppo.

Gabriele Tridenti ha portato dati sulle percentuali di  gravidanze che si hanno nelle adolescenti  a livello mondiale, europeo ed italiano, sviluppandone soprattutto gli spetti clinici e le necessità assistenziali. La presenza di due organismi contemporaneamente in crescita (la madre adolescente ed il feto) si estrinseca in una competizione per i nutrienti che aumenta  l’incidenza di difetti di crescita fetale. A questo si associa l’aumentato rischio di parti pretermine dovuto allo sviluppo ancora incompleto degli organi genitali della madre adolescente.

La sessione FIGIJ è stata seguita da una sessione di Ginecologia dell’Adolescenza organizzata dal Congresso COGI, durante la quale la Prof.ssa Alessandra Graziottin di Milano ha parlato dell’utilizzo dei contraccettivi ormonali nella terapia del dolore pelvico cronico.