Bernasconi Sergio - Biografia Breve

Professore Ordinario di Pediatria, ha diretto le Cliniche Pediatriche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e di Parma.

Ha svolto la sua ricerca soprattutto nel settore dell’auxologia e dell’endocrinologia pediatrica pubblicando circa 400 lavori su riviste nazionali ed internazionali impattate con un indice Hirsh totale di 35.

E’ stato Vice Presidente e Presidente della Società italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatric e, membro del Council dell’European Society for Paediatric Endocrinology (ESPE) da cui ha ricevuto nel 2013 l’outstanding clinician award. 

Membro Onorario del Corpo Accademico dell’università di Chieti-Pescara.

Editor Emeritus dell’Italian Journal of Pediatrics.

E’ stato relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero ed ha organizzato  corsi di aggiornamento e master nel settore dell’endocrinologia per aggiornare colleghi di varie discipline  e formare specialisti nel settore.

Ha creato, nelle strutture ospedaliero – universitarie in cui ha operato, ambulatori e laboratori dedicati all’endocrinologia e negli ultimi anni ha contribuito, nell’ambito di un lavoro di team, all’attività di ginecologia adolescenziale nell’ospedale di Reggio Emilia anche ai fini di creare un riferimento organizzativo.

E’ attualmente Vice Presidente della SIGIA.

Comments are closed.