XV Corso di Ginecologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza

XV Corso di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Gabriele Tridenti, Metella Dei

Come ogni anno da 15 anni a questa parte, anche in questo 2017 la Prof.ssa Bruni e la Dott.ssa Dei hanno organizzato a Firenze il Corso di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza giunto, come già detto, alla quindicesima edizione.

Ospitato presso l’Hotel Londra, accogliente e luminoso, il corso si è articolato in due moduli di tre giorni: dal 20 al 22 febbraio e dal 20 al 22 marzo, formula già sperimentata con successo nelle precedenti edizioni e particolarmente gradita ai partecipanti per la facile conciliabilità con i turni ospedalieri.

Nei due tridui di corso come docenti si sono avvicendati ginecologi e pediatri ma anche cultori di altre specialità.

Sono stati trattati argomenti tipici della Ginecologia infanto-giovanile, come le infezioni vulvo-vaginali, i ritardi puberali, l’insufficienza  ovarica, la PCOS, ma si è sconfinato anche in tematiche proprie della Medicina Interna e della Dermatologia. In apertura  di corso è stata particolarmente apprezzata la sessione  sul microbiota che ha messo a confronto ricercatori di livello nazionale particolarmente competenti sull’argomento, come pure notevolmente gradimento hanno ottenuto le sessioni su alopecia,  epilazione e dermatosi vulvari nell’infanzia.

Si è parlato anche di malattie croniche e delle loro ripercussioni in adolescenza, soffermandosi in particolare su celiachia, diabete di tipo 1 e patologie immunologiche nella fase di transizione. Particolare attenzione è stata riservata alla contraccezione nelle adolescenti con patologie croniche: la Dott.ssa Dei ha fatto un excursus sulle opzioni contraccettive consigliabili nelle varie patologie, considerate quadro per quadro. Anche  il tema cefalea e contraccezione ormonale è stato affrontato in modo approfondito e competente dalla Prof. Nappi, che ha delineato tipi e regimi di preparati utilizzabili e da preferirsi  nelle adolescenti affette da questo disturbo.

Per quanto riguarda la PCOS, la Prof.ssa Fulghesu ci ha aggiornato  sulle ultime acquisizioni nel campo della diagnostica ecografica, la Prof.ssa Apa ci ha parlato dell’evoluzione di questa patologia nelle varie età della vita femminile, la Prof.ssa Fruzzetti ha trattato il rischio cardiovascolare che spesso si associa  mentre la Prof.ssa Bruni si è soffermata sulle ultime acquisizioni terapeutiche. Per la prima volta, inoltre ai corsi di Firenze è stato trattato l’emergente capitolo della chirurgia estetica dei genitali esterni, che in età infanto-giovanile riguarda soprattutto la correzione della ipertrofia e dell’asimmetria delle piccole labbra e solo a queste situazioni deve essere riservata in questa fascia d’età secondo l’ACOG. Come sempre succede in “casa SIGIA”, l’elevato livello scientifico del corso si è accompagnato ad un’atmosfera serena ed amicale, ed il tutto si è concluso nel segno dei fiori, con omaggi floreali alle organizzatrici Prof.ssa Bruni e Dott.ssa Dei, che hanno salutato i partecipanti con un arrivederci nel 2018, al 16° Corso di Ginecologia dell’Infanzia  dell’Adolescenza di Firenze. Le slide delle relazioni presentate, come stabilito dagli organizzatori e dal Direttivo SIGIA, saranno pubblicate al più presto, compatibilmente con i tempi tecnici di riorganizzazione del materiale, nell’area riservata  del sito della Società ( www.sigia.it ), le cui credenziali d’accesso vengono fornite a tutti i soci in regola con l’iscrizione.

Comments are closed.