Trip report: 30° Congresso nazionale “Bambini di ieri, oggi e domani…La nostra care, il nostro cuore”

A Siracusa, nel teatro comunale di Ortigia, dal 7 al 10 giugno 2018 i “cugini” pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – SIPPS, hanno celebrato il loro 30° Congresso nazionale “Bambini di ieri, oggi e domani… La nostra care, il nostro cuore”.

Durante questo evento, cui sono stati invitati Metella Dei e Gabriele Tridenti, è stata presentato la guida “Ginecologia in età evolutiva. Prevenzione, diagnosi e terapia”,  pensata e scritta come un ausilio di pratico impiego specificamente dedicato ai pediatri di famiglia.

Quest’opera, frutto della collaborazione intersocietaria di SIPPS, SIGIA, SIMA, FIMP, SIMP, ha visto impegnati molti soci ed amici della SIGIA ed è ora a disposizione di tutti nel sito SIGIA  seguendo il percorso….

Oltre ai già citati Gabriele Tridenti e Metella Dei, che è stata anche molto impegnata come  co-editor insieme alla collega pediatra Carmen Verga,  hanno dato il loro contributo Lucrezia Catania, Domenico Cubicciotto, Floriana Di Maggio, Gilda Di Paolo, Manuela Farris, Maria Rosa Giolito, Maria Chiara Lucchetti, Pina Mertino, Francesca Pampaloni, Alfonsa Pizzo, Cristina Vezzani.

Doverosamente dedicato  a temi squisitamente pediatrici, il sabato 9 giugno, alla  mattina  il convegno ha ospitato anche una sessione dedicata alla Ginecologia, in cui si è parlato di problematiche ginecologiche nella pratica ambulatoriale del pediatra di famiglia, di  iperandrogensimi,di  alterazioni del ciclo mestruale e di contraccezione e gravidanza in adolescenza.

Particolarmente calata nell’ambiente è stata la relazione del pediatra Prof. Farnetani, che ci ha parlato di cure alla madre e al bambino nel bacino del Mediterraneo, con riferimenti agli Egizi, ai Greci ed ai Romani.

Significativo e pieno di suggestioni è stato anche il programma sociale, che ci ha regalato uno splendido Edipo a Colono nel teatro greco ed un gioioso concerto d’archi nella chiesa di Santa Lucia, ai piedi del dipinto di Caravaggio “La sepoltura di Santa Lucia”;  protagonisti: gli studenti del liceo musicale di  Siracusa.

Ma ancora più pregnante è stata la calorosa  accoglienza ed ospitalità dei colleghi pediatri: di Carmen Verga e del Presidente SIPPS Giuseppe Di Mauro , che durante il congresso ha  festeggiato l’anniversario di matrimonio con tutti noi.

A loro e a tutti gli amici della SIPPS il nostro più sentito grazie confidando in altre occasioni di incontro personale e di collaborazione intersocietaria.

A Pino  ed  Anna Maria Di Mauro, (sempre presente al convegno),  l’augurio di tutta la SIGIA di festeggiare tanti altri anniversari con la stessa freschezza e simpatia.

 

 

Gabriele Tridenti con il Presidente SIPPS Giuseppe di Mauro.

 

Edipo a Colono nel teatro greco di Siracusa

 

Concerto d’archi nella chiesa di Santa Lucia, Siracusa

 

guida Intersocietaria definitiva-GINECOLOGIA 2018

La guida SIPPS-SIGIA