Gabriele Trident si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma (1983), ove ha conseguito le specializzazioni in Ginecologia e Ostetricia (1987) e in Patologia della Riproduzione Umana (1990).
Poi ha frequentato il corso di perfezionamento annuale in “Diagnostica ultrasonografica in Ostetricia e Ginecologia” dell’Università di Bologna (1991) e si è specializzato in Endocrinologia Sperimentale presso l’Università di Milano (1994).
Ha inoltre conseguito l’ “International Fellowship on Pediatric and Adolescent Gynecology – part 1 (2000) e part 2 (2002) banditi dalla Federazione Internazionale di ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza – FIGIJ.
Annovera 116 pubblicazioni a stampa, tra articoli e partecipazioni a congresso, per lo più attinenti alla Ginecologia infanto-giovanile
Parla Inglese e Francese.
Medico Interno Universitario e Medico Frequentatore Ospedaliero presso l’Ist. di Clinica Ostetrica e Ginecologica di Parma durante gli anni di specializzazione, ha ricoperto vari incarichi temporanei come Ostetrico Ginecologo presso le UU.SS.LL. di Montecchio Emilia, Langhirano e Correggio
Assistente di Ostetricia e Ginecologia di ruolo presso il Servizio Materno-Infantile dell’ USL di Parma dal 1990 al 1992, da fine 1992 è Aiuto ospedaliero, prima a Montecchio Emilia, poi a Guastalla e dal 2002 a Reggio Emilia, occupandosi di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e di diagnostica prenatale.
Nell’autunno 2002 gli è stata conferita l’Alta Specializzazione in Ostetricia.
Da circa 20 anni è membro del Direttivo della Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SIGIA), di cui è attualmente il Presidente..
Coordinatore dell’IFEPAG Fellows Association – IFA dal 2007 al 2013, dal 2013 è membro eletto del Direttivo della FIGIJI con l’incarico di tesoriere.
Dal giugno 2008 è membro eletto del Board della Associazione Europea di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza- EURAPAG,di cui è Vicepresidente
Dal1992 al 2010 è stato professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università di Parma.