Verbale del Consiglio Direttivo SIGIA – 2017.03.21

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SIGIA

Firenze, Hotel Londra, 21/03/2017

Presenti:

  • Prof.ssa Vincenzina Bruni
  • Dott. Gabriele Tridenti
  • Dott. Tiziano Motta
  • Prof.ssa Anna Maria Fulghesu
  • Prof. Sergio Bernasconi
  • Prof.ssa Alfonsa Pizzo
  • Dott.ssa Floriana Di Maggio
  • Dott.ssa Gilda Di Paolo
  • Dott.ssa Francesca Pampaloni
  • Dott. Domenico Cubicciotto
  • Dott.ssa Metella Dei

Invitati:

  • Dott. Guido Rita

Il giorno 21 marzo nella Sala Congressuale dell’Hotel Londra in Via Jacopo da Diacceto 20 a Firenze è stato convocato per le ore 17,30 il Consiglio Direttivo della SIGIA con il seguente odg:

  • Presentazione del nuovo tesoriere
  • Stato finanziario della Società
  • Libro Springer: situazione attuale e possibili sviluppi
  • Corsi ed eventi futuri
  • Materiale per il Sito
  • Future pubblicazioni
  • Varie ed eventuali

Il Presidente, constatata la presenza di tutti i membri del Consiglio Direttivo, superando ampiamente il numero legale, dà inizio ai lavori.

Innanzitutto viene introdotto il Dott. Guido Rita, da tutti conosciuto come Responsabile della CG- MKT, che ha accettato di aiutare gratuitamente la SIGIA nella gestione del bilancio ed in altre operazioni di tesoreria. Lo stesso chiede però di non entrare nel Direttivo per possibile incompatibilità con il suo ruolo di organizzatore di eventi scientifici.

Il Direttivo ringrazia per la disponibilità e all’unanimità accetta la sua collaborazione, a coronamento di molti anni di fattiva collaborazione tra la SIGIA e la CG-MKT.

Il dott. Rita comunica inoltre che il dott. Salvati propone l’affiliazione della SIGIA al Giornale Italiano di Ostetricia e Ginecologia. Il Direttivo approva.

Il Presidente rende edotti i Soci dello stato finanziario della Società al 21 marzo 2017 e delle spese che la Società dovrà affrontare nel Corso del 2017 (vedi all.1). Il Direttivo approva all’unanimità.

Per quanto riguarda il Libro Springer sulle Linee Guida della SIGIA prende la parola la Prof.ssa Fulghesu che sta curando i rapporti con la Responsabile della Casa Editrice e comunica che tutti i capitoli sono stati consegnati, anche se con un ritardo di circa 20 giorni, e che informerà i Soci quando il libro sarà pubblicato e disponibile.

La Prof.ssa Pizzo introduce l’argomento dei Corsi futuri e comunica che il Corso di Ginecologia dell’infanzia e dell’Adolescenza, previsto a Messina per fine maggio 2017, è stato rimandato a causa della contemporaneità con il G7 di Taormina. Chiede che venga da subito stabilita una data successiva per comunicarla alla CG-MKT e ai Relatori . Il Direttivo decide che il Corso in oggetto si terrà a Messina il 25-27 gennaio 2018, riservando i mesi di febbraio e marzo 2018 al Corso annuale della Prof.ssa Bruni.

La Prof.ssa Fulghesu comunica che il 29 settembre 2017 si terrà a Cagliari la 7° Giornata di Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza e che invierà il relativo Programma da inserire sul Sito.

Il Dott. Cubicciotto rende noto che dal 16 al 20 ottobre 2017 si svolgerà a Salerno il 2° Corso di Formazione postLaurea in Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e invita tutti a dare pubblicità all’evento per reclutare giovani specialisti che desiderino perfezionarsi nella nostra Disciplina . In data 20 e 21 ottobre, sempre a Salerno, si terrà la 5° Edizione del Corso avanzato di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Sarà sua cura inviare i relativi programmi per la pubblicazione sul sito

La dott.ssa Gilda Di Paola comunica che il 20 e 21 aprile 2018 organizzerà a Pescara un Corso di aggiornamento di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Sul 6° punto all’odg, intervengono il Dott. Cubicciotto e la dott.sa Di Paolo e mettono al corrente il Direttivo di voler scrivere un Atlante che possa raccogliere le immagini più caratteristiche delle varie patologie ginecologiche proprie dell’età infanto-giovanile così da mettere a disposizione degli interessati un compendio fotografico del recente manuale pubblicato dalla dott.ssa Dei e dalla Prof.ssa Bruni.

Nell’ultimo punto all’odg prende la parola la dott.ssa Pizzo, affermando che anche le Relazioni dei Corsi di Firenze debbano essere pubblicate sul Sito e rese disponibili per tutti i Soci che non abbiano partecipato personalmente ai Corsi.

Si decide di pubblicare solo le diapositive senza l’audio e si decide anche che il Dott. Rita invii al dott.Scirè le relazioni alle fine di aprile 2017, quando anche il dischetto del secondo modulo sarà stato consegnato ai partecipanti al Corso.

Alle ore 19, discussi tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ringrazia i partecipanti e chiude la riunione.

 

Visto, si approva.

Il Presidente della SIGIA

Dott. Gabriele Tridenti

 

 

Reggio Emilia, 9/04/2017

 

 

 

Gabriele Tridenti

Ostetrico-ginecologo all'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, mi interesso da oltre 30 anni di Ginecologia infanto-giovanile. Sono il responsabile dell'ambulatorio dedicato della mia S.C., con una seduta di 10 pazienti alla settimana più le urgenze. Mi interesso principalmente di diagnostica ecografica, malformazioni genitali, ed aspetti medico-legali legati alla pratica ginecologica su minori.

Lascia un commento