SOCIETA’ ITALIANA DI GINECOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA S.I.G.I.A.
Verbale del Consiglio Direttivo
21 Febbraio 2018, Firenze
Hotel Londra, via Iacopo da Diacceto 20
SEDE: Centro congressuale dell’Hotel Londra, a Firenze PRESENTI:
Prof.ssa Vincenzina Bruni
Dott. Gabriele Tridenti
Prof.ssa Anna Maria Fulghesu, Dott. Domenico Cubicciotto, Dott.ssa Metella Dei,
Dott.ssa Floriana Di Maggio, Dott.ssa Gilda Di Paolo, Dott.ssa Manuela Farris, Dott. Tiziano Motta, Dott.ssa Francesca Pampaloni
ASSENTI
Prof.Sergio Bernasconi, Prof.ssa Alfonsa Pizzo
Essendo presente la maggioranza dei componenti, la riunione è dichiarata valida e, per esigenze legate a prenotazioni aeree e ferroviarie, si svolge in due spezzoni, dalle ore 13.40 alle ore 14.20 e dalle ore 17.00 alle ore 17.30, Gli argomenti vengono discussi secondo l’ordine del giorno.
Legge Gelli il Dott Tridenti riferisce quanto detto alla riunione dei soci SIGO del 13 gennaio 2017: la SIGIA potrà continuare ad operare come “gruppo di speciale interesse” nell’ambito della SIGO, mantenendo denominazione sociale e organi direttivi. La bozza del nuovo Direttivo SIGO non è disponibile per i soci perchè in corso di verifica presso la Prefettura di Roma, in attesa di essere sottoposta al Ministero dei Beni Culturali, cui la SIGO afferisce per atto costitutivo.
Stato economico Come tesoriere ad interim il dott Tridenti riferisce essere accreditati sul conto societario 10.677,06 euro, di cui 5000 euro versati dal CG-MKT come saldo attivo dei precedenti corsi e 1348 euro provenienti dal vecchio conto Deutsche Bank. A questi vanno aggiunti 940 euro di rinnovi e nuove iscrizioni raccolti durante il corso appena concluso.
Sito SIGIA Il Direttivo prende in considerazione le recenti interferenze virali segnalate da alcuni soci, verificate anche da membri del Direttivo stesso e già segnalate al web master Dott. Scirè. Viene anche ribadita la necessità di intensificare l’apporto di materiali scientifici.
Rapporti intersocietari Oltre ai rinsaldati rapporti con la SIGO, si discute degli impegni assunti con la SIPPS per la stesura di un manuale pratico di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Dott.ssa Pampaloni e Farris offrono il loro contributo; la Dott.ssa Dei contatterà la Dott.ssa Pizzo per verificare una sua possibile partecipazione. Il Dott.Tridenti reinvierà l’indice del manuale a tutto il Direttivo e contatterà la Dott.ssa Carmen Verga per verificare lo stato dei lavori.
Corsi e convegni in corso di organizzazioneLa Dott.ssa Di Paolo conferma la data del 17 e 18 maggio 2018 per le Giornate Abruzzesi La Prof.ssa Fulghesu propone il 21/09/2018 per svolgere la 8a Giornata Cagliaritana ed il Dott. Cubicciotto propone l’8-9-10 ottobre ed il 5-6-7 novembre 2018 per il Corso di Aggiornamento UniPoSMS di Salerno.
Pubblicazioni ed altri progetti Dopo gli apprezzamenti di tutto il Direttivo per l’avvenuta pubblicazione dei suggerimenti clinici da parte della Springer, la Prof.ssa Fulghesu riferisce della collaborazione con la SIEOG per la stesura di un fascicolo di ecografia ginecologica in infanzia e adolescenza. Si decide di mantenere i contatti con la Springer per eventuali future pubblicazioni. Su iniziativa della Prof.ssa Fulghesu si propone di incontrare il Prof Scambia, attuale presidente della SIGO, per discutere del futuro delle piccole società scientifiche dopo l’entrata in vigore della cosiddetta “legge Gelli” ed anche per affrontare il problema del riconoscimento nazionale della Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza come sottospecialità dell’Ostetricia e Ginecologia, da affiancare a quelle già esistenti. Il Dott. Tridenti inoltre ritorna sulla proposta della prima visita perimenarcale per tutte le adolescenti; la Prof.ssa Bruni suggerisce di riprendere questo tema aggiornando e pubblicando l’articolo a suo tempo preparato per la Angelini e mai dato alle stampe.
Convocazione della Assemblea ed elezione del nuovo consiglio direttivo Su proposta del Dott. Tridenti e previo consenso dell’organizzatrice del corso, Prof.ssa Bruni,il Consiglio Direttivo ha deciso di convocare l’assemblea della SIGIA nel pomeriggio del primo o secondo giorno del XVII Corso di Aggiornamento di Firenze, che si svolgerà nei primi mesi del 2019, sia per la grande partecipazione che questo evento suscita sia per la facile accessibilità geografica della città.
La riunione viene chiusa alle ore 17.30 dal Dott Tridenti che ringrazia e saluta i partecipanti.