Morte del Prof.Filippo De Luca

Avviso morte Prof.Filippo De Luca

Messina 21 marzo 2019

Alfonsa Pizzo

 

A nome e per conto  della Presidente della SIGIA Prof.ssa Annamaria Fulghesu, ho l’onere di partecipare  a tutti i Soci la immatura e improvvisa scomparsa del Prof. Filippo De Luca, Ordinario di Pediatria e Direttore del Dipartimento Materno Infantile del Policlinico Universitario di Messina.

Non è mia intenzione elencare freddamente il ricchissimo curriculum vitae che ognuno di noi può conoscere da solo, ma soffermarmi sul fatto che Filippo De Luca, pediatra e clinico di grandissimo valore, Ricercatore moderno e illuminato, fu subito entusiasta della mia richiesta di collaborare con i Suoi ricercatori dell’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica della Sua Clinica perché comprese da subito l’importanza della nostra Disciplina.

La nostra collaborazione, proficua ed entusiasmante per tutti, ha portato alla organizzazione del Primo Corso di Aggiornamento della SIGIA a Messina e poi , negli anni seguenti, a tutti gli altri, sino all’ultimo del 2017.

Chiunque l’abbia conosciuto, come paziente o genitore o collega o amico, non poteva non apprezzare la sua profonda umanità, la grande empatia nel rapporto con gli altri, la umiltà tipica dei grandi nell’ascoltare gli altri, la curiosità sempre viva verso nuove esperienze.

Se n’è andato all’improvviso, mentre pensava di partire per relazionare a un congresso di Milano, e ci ha lasciati attoniti, addolorati, orfani della Sua competenza e della Sua amicizia, ma lo porteremo per sempre nel cuore e nella mente, come esempio prezioso da imitare, come amico che resterà per sempre in quel luogo prezioso dove vivono per sempre gli amici più cari.