Congresso nazionale SIGIA – 2020

Hotel Regina Margherita

14 | 15 | MAGGIO 2020, Cagliari

 

Carissime Socie e Soci della Sigia

Vorrei presentare Il nuovo Congresso nazionale della Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’adolescenza che si terrà a Cagliari il 14 e 15 Maggio 2020

Il congresso sarà preceduto da un appuntamento di puntualizazzione di quello che dobbiamo sapere e saper fare quando ci viene posto un dubbio sull’esistenza di un abuso su una bimba o giovane ragazza.

Il corso per operatori nel quadro dell’assistenza all’abuso in età pediatrica e giovanile è veramente importante per una corretta assistenza. Questa materia non è semplice e necessita di particolari competenze su aspetti fisici, psicologici e legali.

Nel pomeriggio del 14 Maggio inizierà il Congresso vero e proprio, che, nella sua sessione inaugurale mira ad affrontare i problemi ginecologici più importanti, come la salute sessuale e la contraccezione,  nelle ragazze che hanno affrontato e superato gravi malattie come tumori, disabilità, diabete o malformazioni in età infantile. In questa sessione ogni argomento avrà il confronto tra un pediatra specialista ed un ginecologo che approfondirà i problemi ginecologici delle singole situazioni.

Seguirà un approfondimento sulle conseguenze dll’inquinamento sullo sviluppo sessuale, svolto in modo scientifico e non giornalistico, che dovrebbe aiutarci a capire la realtà

In seguito  un’ excursus delle problematiche pediatrico-ginecologiche nella patologia genetica, con importanti personalità scientifiche, ed al termine un’aiuto scientifico e clinico nel comprendere e trattare le più frequenti alterazioni metaboliche che, come sappiamo, hanno molte ripercussioni sulla salute ginecologica.

La Cornice all’evento è la città di Cagliari: una rocca antica affacciata sul mare con grandi tradizioni culinarie e splendide spiagge.

Vi aspetto nella speranza di aver organizzato un bell’evento utile e piacevole per tutti..

Anna Maria

2020.05.14-15_cagliari

PROG.CONG SIGIA 2020 definitivo