Un caso clinico di ordinaria quotidianità in adolescenza

2021.01..20 VBRUNI

Fa parte del nostro quotidiano la difficoltà a identificare   nelle caratteristiche del pattern mestruale post menarcale  il rischio o la presenza di reale patologia.

Varie condizioni devono essere considerate  :

  • il decorso della gravidanza della madre nei complessivi 1000 giorni di vita ( settimana di gestazione al momento del parto , peso feto e indice di massa corporea  alla nascita e nella prima infanzia ………..)
  • età , peso e grasso corporeo al menarca , caratteristiche del ciclo mestruale nel postmenarca. Sappiamo che cicli irregolari e a lungo intervallo sono comuni nei primi due anni dal menarca  con successiva regolarizzazione nella maggior parte dei casi nella successiva adolescenza.
  • Da tenere sotto stretto controllo i soggetti con obesità e segni clinici di iperandrogenismo ; ma quali segni conseguono a un reale rischio endocrino ?
  • La morfologia dell’ovaio alla valutazione ecografica , le caratteristiche dell’utero ed in particolare quelle dell’endometrio possono essere importanti indicatori di salute endocrino-ginecologica , ma va conosciuta l’evoluzione di questi parametri in adolescenza ; farà una sintesi su questo la prof Fulghesu .
  • Non ultimo l’esubero di diagnosi di PCOS che constatiamo negli ultimi anni , redatte principalmente sulla sola morfologia dell’ovaio e la non corretta valutazione di una possibile iperinsulinemia  nei soggetti  in sovrappeso ( e non solo ) con franco iperandrogenismo e disordini ovulatorii. La prof. Fulghesu ci insegnerà a fare diagnosi di iperinsulinemia e insulino-resitenza
  • Non dimentichiamo mai di considerare lo stato e lo stile di vita della nostra adolescente , la sua percezione del corpo capace di condizionare l’ approccio nutrizionale e l’ attività fisica , talora eccessivamente esuberante  . Dobbiamo capire l’adolescente ma anche capire se vi è patologia non sempre funzionale .

Prof.V Bruni , prof. AM Fulghesu

 

Per rivedere la video registrazione dell’evento : 2021.01.26_un_caso_clinico_di_ordinaria_quotidianità_in_adolescenza.mp4

Puoi rivedere il webinar attraverso la registrazione effettuata dal vivo dell’evento!

Commenti Facebook: Si prega di inserire una URL valida