Dal 4 al 6 ottobre 2021 a Firenze, presso l’Hotel Londra, si è svolto il primo modulo del XIX Corso di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2021, organizzato con il supporto dell’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Firenze.
Rispetto alle ultime edizioni, la location (l’Hotel Londra) e gli organizzatori erano gli stessi (Prof.ssa Bruni, Dott.ssa Dei, Prof. Petraglia, con l’impeccabile supporto tecnico di CG-MKT) ma spirito ed atmosfera profondamente diversi.
Dopo quasi due anni di pandemia il ritrovarsi ancora insieme, di persona e senza l’intermediazione di uno schermo, ha avuto un significato ed una valenza particolari, ed è stato un momento quasi toccante per molti di noi.
Ed una certa emozione si palpava nell’aria, da come ci salutava e, qualche volta e a spregio delle regole, da come ci si abbracciava; sempre rigorosamente con la mascherina…
Di grande interesse gli argomenti trattati, che spaziavano dalla pubertà allo stato di salute delle adolescenti, considerando problematiche neurologiche, nutrizionali e psichiatriche di questa fase della vita delle donne.
Dopo un “black out” di qusi 2 anni non sono mancati i doverosi aggiornamenti su abuso e contraccezione, il tutto condito con la grande disponibilità al confronto ed alla discussione di relatori ed organizzatori, nel clima amicale e famigliare che è il sigillo degli eventi SIGIA.
Unico neo dell’evento: un grave lutto nella famiglia della Professoressa Bruni, condiviso e partecipato da tutti gli amici della SIGIA, docenti e discenti
Alla fine del triduo: saluti, abbracci e un arrivederci a dicembre, per la seconda parte del Corso, “Focus sulla PCOS”.
Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con le istruzioni su come reimpostare la tua password.
v.1.2
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.