Al momento stai visualizzando Trip Report: Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia Infanzia ed Adolescenza – 19-20 Maggio Cagliari

Trip Report: Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia Infanzia ed Adolescenza – 19-20 Maggio Cagliari

 LA GINECOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

 Il 19 ed il 20 Maggio 2022 si è tenuto  a Cagliari il Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia Infanzia ed Adolescenza.

E’ la stata la prima volta che questo evento è arrivato sull’Isola, preceduto da numerosi  incontri regionali sui diversi temi specifici del nostro campo di interesse,  che dal 2010 al 2018, si sono succeduti, interrotte bruscamente nel 2020 dalla Pandemia.

La Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (GIA) è una disciplina “di confine”, o meglio “di intersezione”, tra Medicina e Chirurgia, Ostetricia-Ginecologia e Pediatria, definita a livello internazionale “area di particolare interesse “e riunisce specialisti in Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, discipline affini, e ostetriche, tutti interessati a questo ambito clinico.

Il preside della facoltà prof Saba, Il direttore del dipartimento prof Calò ed il Prof Angioni, insieme alla Dr Coghe, Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari, hanno aperto il Convegno.

In questo congresso sono trattati principalmente tre temi, da parte dei principali esperti nazionali:

La vita riproduttiva e la contraccezione nelle ragazze con gravi malattie come neoplasie giovanili, diabete tipo 1,  Disabilità e malformazioni dell’area Uro-Genitale.

Effetto degli inquinanti endocrini e dell’ambiente sullo sviluppo e sulle patologie ginecologiche come Endometriosi e PCOS

Le Principali alterazioni della sfera riproduttiva  e transizione alla vita adulta e alle necessità contraccettive.

Il Congresso si è svolto all’Hotel Regina Margherita, con 140 partecipanti in sala.

Come di consueto, le slides presentate nelle diverse relazioni sono disponibili per i soci SIGIA sul Sito.