Chi siamo

SIGIA o Società Italiana di Ginecologia della Infanzia e dell’Adolescenza è nata a Roma nel settembre del 1984 con lo scopo di riunire quanti si occupano, a vario titolo,dei problemi ginecologici della infanzia e dell’adolescenza:ginecologi, pediatri, genetisti, psicologi ecc.). L’associazione si è posta, sin dalla sua fondazione degli obiettivi specifici che non sono mai venuti meno , ossia promuovere manifestazioni culturali ed editoriali, convegni di studio,ricerche, viaggi di aggiornamento scientifico, borse di studio e qualunque altra attività che abbia attinenza con gli scopi della Società.

Nel corso degli anni molto lavoro è stato svolto, che soprattutto ha avuto come risultato una vera e propria rivoluzione culturale: infatti la Ginecologia Pediatrica è diventata una vera disciplina che si insegna nelle Scuole di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e, contemporaneamente,su tutto il territorio nazionale sono stati istituiti Servizi specifici dedicati alle bambine e alle adolescenti.

Contributo fondamentale alla crescita della SIGIA a livello nazionale ma soprattutto internazionale è stato dato dalla presenza fattiva e continua della Prof.ssa Vincenzina Bruni, che è stata Presidente della SIGIA dal 1990 al 2002 e, da allora, Presidente Onorario. La Prof.ssa V.Bruni , membro della Federazione Internazionale di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stata tra i Fondatori della Società Europea della Contraccezione , membro del Comitato Editoriale di Riviste nazionali ed internazionali e Responsabile della Unità Operativa di Ginecologia Infantile dell’Ospedale Careggi di Firenze sino al Suo pensionamento come Prof. Ordinario di Ginecologia e Ostetricia.

Coadiuvata nel suo lavoro soprattutto dalla Dottoressa Metella Dei e poi, via via, da tutti coloro che in questa Società hanno creduto,la Prof.ssa Bruni ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della SIGIA sia con numerose brillanti iniziative editoriali ( Manuali e Monografie sull’argomento)sia con la organizzazione di Corsi di aggiornamento che ogni anno vedono a Firenze cultori della materia da tutta Italia.

Da diversi anni la SIGIA si avvale anche di un sito web specifico che offre a tutti notizie utili sugli eventi passati e futuri e su quanto c’è di nuovo sull’approccio a patologie specifiche di questa fascia di età. I soci possono usufruire anche di molto altro, soprattutto di tutto il materiale ( relazioni, diapositive, linee guida..) scaricabile da uno specifico Corso e anche di altre informazioni ( consigli terapeutici etc) messe nel Sito per decisione del Consiglio Direttivo a disposizione dei Soci. Infine, sempre per decisione dal Direttivo, i Soci sono sempre informati con posta elettronica di tutte le iniziative in tempo reale da parte del Segretario della società.

La quota di adesione alla Società è rimasta invariata da diversi anni ( 60 / 40 Euro) proprio per promuovere la disciplina e renderla fruibile da tutti. Ci si può iscrivere durante il Corso di Aggiornamento che ogni anno si tiene a Firenze nel mese di febbraio o direttamente online seguendo le istruzioni.

Certamente la iscrizione comporta, con una spesa annuale davvero risibile, vantaggi enormi che Società scientifiche più grandi e più costosi sicuramente non offrono ai loro iscritti!

Profilo Utente

Richiedi reimpostazione password

Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con le istruzioni su come reimpostare la tua password.

v.1.2

Registrzione Nuovo Utente

v1.5

Compila il modulo per registrarti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Compila il modulo per ricevere informazioni

Registrazione Nuovo Utente